I Bisi di Baone sono De.C.O.

Con la delibera di Giunta n.8 del 7 marzo 2019, il Comune di Baone ha iscritto i Bisi di Baone come primo prodotto del registo De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

La De.C.O. di Baone, con il relativo regolamento, era stata istituita dal Consiglio Comunale di Baone il 07.12.2018, e a distanza di tre mesi si è concluso l’iter per l’iscrizione nel registro dei Bisi, come primo prodotto che potrà fregiarsi di questo titolo. L’iscrizione ha comportato l’adozione del disciplinare di produzione dell’Associazione Bisi&Bisi, e la delega all’associazione stessa di autorizzare i produttori di Bisi di Baone all’utilizzo del marchio De.C.O.

La De.C.O. è uno strumento per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica, tutelando e valorizzando in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
Si tratta in effetti di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. La De.C.O., pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d’origine.

Il riconoscimento De.C.O. ai Bisi di Baone rappresenta un passo importantissimo, e da lungo atteso, per la valorizzazione del prodotto e del lavoro dei tanti bisicoltori, e che potrà dare nuovo slancio all’intero comparto, quando siamo ormai alle porte della 21a edizione della Festa dei Bisi.