Azienda Agricola “E Scaete” di Zulato Filiberto

L’azienda agricola “E Scaete” prende il suo nome dalla caratteristica dislocazione essendo prettamente collinare , infatti, per la coltivazione di questo terreno si predilige il terrazzamento è situata in un bellissimo anfiteatro naturale il cui confine è dato dai Colli Euganei, abbarbicata lungo le pendici di questi ultimi e impreziosita da un microclima unico. Attraverso i decenni la passione per la terra è stata tramandata da padre a figlio mantenedo intatta la tradizione caratterizzata dall’assenza totale dell’uso di pesticidi ed erbicidi dannosi per la natura e la salute delle persone.

I PRODOTTI

L’azienda  agricola ” E Scaete”  è nata  nel 1950 e da sempre ha avuto come punto di forza la produzione di piselli la cui vendita, anni fa, era storicamente eseguita a Baone per tutto il mese di maggio nel cararatteristico mercato serale, talmente famoso da richiamare commercianti da dentro e fuori provincia. Grazie all’associazione Bisi&Bisi di Baone questo antico mercato è tornato in auge e ha permesso la riscoperta dei buonissimi piselli coltivati in questo territorio che ne conserva inalterato segreti di produzione e raccolta. Nel contesto dell’Azienda Agricola “E Scaete” la coltivazione dei piselli non è stata mai abbandonata, nemmeno negli anni in cui si prediligevano altre colture decisamente meno faticose nella fase di raccolta che è sempre stata totalmente manuale e rispettosa della natura.
Le specie  coltivate sono Spring (precoci) e Tristar (tardivi), la particolare conformazione del terreno e la dislocazione unica nel suo genere portano, quindi, ad ottenere dei piselli dolcissimi, ricchi di nutrienti conservando in ogni bacello la magia del posto stupendo in cui vengono coltivati e raccolti.

INFO & CONTATTI

ZULATO FILIBERTO
Via Fontana, 37 – Baone
Tel. 389 1928599 (Maria)
Tel. 334 5773306 (Filiberto)

Nb: È consigliata la richiesta di disponibilità e l’eventuale prenotazione.