L’associazione Bisi&Bisi

LogoBisieBisi_RGB_video

Nata all’inizio del 2009, l’Associazione dei produttori dei comuni di Baone e Arquà Petrarca, denominata “Bisi&Bisi”, è il risultato del lavoro di valorizzazione e promozione dei piselli freschi da consumo nel nostro territorio.
Fin dai primi anni di attività si è distinta per l’importante contributo alla sperimentazione del Parco Colli Euganei, per la formazione tecnica alle aziende aderenti e per il coordinamento nella commercializzazione delle produzioni in sintonia con quanto previsto dagli indirizzi della politica agricola comunitaria e dalla programmazione agricola nazionale e regionale.
Dal 2014 l’Associazione si è dotata di un Disciplinare di produzione che detta delle linee guida per poter effettuare una coltivazione più attenta all’ambiente, alla salute del consumatore e di chi produce.

Dal 2015 i bisicoltori di Baone sono entrati a far parte della Comunità dei Bisicoltori veneti attraverso un Protocollo d’intesa, per desiderio dei territori che si dedicano alla coltura dei piselli (“bisi” in lingua veneta) nel contesto del territorio della Regione del Veneto, con l’obiettivo principale di sviluppare progetti e risolvere aspetti ed esigenze di valore comune tra le aree interessate alla bisicoltura. Della rete, oltre ai bisicoltori di Baone e Arquà Petrarca (Padova), fanno parte quelli del territorio di Borso del Grappa (TV), Colognola ai Colli (VR), Longare (VI) nella frazione di Lumignano, Scorzé (VE) nella frazione di Peseggia, e Villaga (VI) nella frazione di Pozzolo.